TENUTA DI FRASSINETO

11.05.2014 12:10

Da oggi sono presenti nel nostro catalogo i vini della TENUTA DI FRASSINETO, sita sui colli aretini, nel centro della Val di Chiana.

 

L'Azienda, che si avvale della collaborazione del Dott. RICCARDO COTTARELLA, ha impiantato 30 ettari di vigneti con l’obiettivo di produrre vini d’altissima qualità e valorizzare un territorio che fino ad oggi non ha mai

espresso il suo reale valore.

 

I vigneti della Tenuta di Frassineto vedono nel particolare la coltivazione di 18 ettari di uve a bacca bianca (Semillon, Chardonnay, Sauvignon, Traminer, Pinot Bianco e Vermentino) e 12 ettari di uve a bacca rossa (Merlot, Cabernet Franc e Petit Verdot).

 

La scelta di impiantare queste varietà è scaturita dopo anni di attento studio delle caratteristiche pedo-climatiche del territorio. I vigneti sorgono ad un’altitudine media di 250 metri s.l.m. e hanno impiantato le loro radici in un terreno limo-argilloso con presenza di scheletro abbastanza importante.

 

Queste caratteristiche hanno rivolto la scelta a delle varietà che si esprimono al meglio in queste condizioni: Chardonnay come base per produrre Spumante Metodo Classico d’altissima qualità; Vermentino, Semillon e Traminer per la produzione di bianchi aromatici con spiccata mineralità e struttura; Merlot, Cabernet Franc e Petit Verdot per la produzione di rossi d’eccellenza, con lo scopo di valorizzare ed identificare un territorio d’altissimo pregio vitivinicolo.

 

Infatti, la filosofia aziendale è orientata esclusivamente verso la qualità, regolando di anno in anno le produzioni d’uva per pianta attraverso diradamenti dei germogli nei periodi primaverili e dei grappoli in prossimità della vendemmia.

 

La cantina Tenuta di Frassineto è dotata di attrezzature di ultima generazione atte a valorizzare il grande potenziale varietale e aromatico che queste uve presentano.

 

Vista la grande passione ed il fortissimo entusiasmo della proprietà e di tutti noi collaboratori che siamo entrati a far parte di questo importante progetto, sono certo che questi vini saranno riferimenti eccellenti sia a livello nazionale che internazionale.

 

Per visualizzare il catalogo, clicca QUI.